Zinco – Zama
Con un processo di pressofusione sottovuoto della zama (zinco) si possono ottenere molti vantaggi, questo grazie a un’adeguata evacuazione dei gas che si trovano nello stampo, nel sifone e nella prolunga. Primo fra tutti, una considerevole riduzione delle porosità e di conseguenza una migliore qualità generale del getto sia dal punto di vista estetico che funzionale.
In particolare l’evacuazione dei gas è importante per la produzione di quei componenti che prevedono finiture superficiali post-produzione quali verniciature, trattamenti galvanici e rivestimenti plastici.
L’applicazione della tecnologia del vuoto alla pressocolata di zama in camera calda deve tenere in considerazione alcuni elementi critici peculiari di questo processo:
- Il volume di aria e di gas da evacuare è da 5 a 40 volte il volume del componente (in camera fredda 2 o 3 volte).
- Il processo è estremamente veloce (il tempo di riempimento di un componente estetico è max 20 msec) e le velocità superiori a 50 m/s possono generare turbolenze, vortici e conseguente inglobamento d’aria.
- Il range di temperatura tra liquidus e solidus è molto ridotto (6-8 gradi contro i 50-70 gradi dell’alluminio). Ciò significa che se i gas restano intrappolati nel metallo già solido non possono più essere evacuati.
- In componenti ad elevate richieste estetiche che vengono sottoposti a trattamenti galvanici anche microporosità a volume molto ridotto (es. 1% del volume del pezzo) possono diventare difetti superficiali causa di non conformità.
- I componenti possono essere di peso e dimensione molto ridotti e di conseguenza anche lo stampo ha dimensione ridotta. L’applicazione di un’attrezzatura quale la valvola del vuoto può risultare problematica a causa dell’ingombro eccessivo.
Fondvacuum® propone un sistema integrato per la pressofusione in vuoto per leghe ZAMA che elimina le possibili criticità:
- Pompa ad altissima capacità ed affidabilità con livello programmabile di vuoto nel serbatoio.
- Possibilità di programmare la regolazione del vuoto (pre-vuoto) per evitare fenomeni di cavitazione ed eccessiva turbolenza dovuti all’assenza della contropressione dell’aria.
- L’evacuazione dei gas è molto rapida e precisa con un controllo in grado di garantire la massima affidabilità. La valvola per il vuoto ad azionamento rapido si chiude all’ultimo momento della fase di riempimento così da garantire l’evacuazione delle ultime tracce di gas spinte all’esterno dall’avanzata del metallo liquido. La valvola ad azionamento rapido è realizzata con tolleranze molto esigue garantendo un tempo di chiusura di 1 msec.
- Il rapporto tra ingombro delle valvole e capacità aspirante è ottimale: il sistema del vuoto Fondvacuum® è adatto anche per isole di pressocolata e stampi molto piccoli.