Rame

L’applicazione del vuoto nei processi di pressofusione di alcune leghe di rame, in particolare degli ottoni, ha particolare importanza per la riduzione delle microporosità da gas con conseguente riduzione dei difetti superficiali per getti di alto valore estetico.

Le criticità per tale applicazione del vuoto nella pressofusione sono dovute essenzialmente alle altissime temperature in gioco (950-1050°C), alla sua elevata viscosità con conseguente maggiore difficoltà di riempimento, al suo basso calore latente e rapido raffreddamento. Tali aspetti rendono necessario un mantenimento dello stampo a temperature molto elevate e velocità di iniezione abbastanza elevate.

Le valvole per vuoto Fondvacuum® modello B (brass/ottone) sono state appositamente progettate con specifica geometrica e costruttiva dedicata.

Le valvole sono realizzate con materiali speciali ad alte prestazioni meccaniche e termiche per il settore della pressofusione di ottone. Gli speciali trattamenti termici e superficiali garantiscono elevate prestazioni in termini di durata ed affidabilità

Inoltre le valvole per vuoto Fondvacuum® modello B dispongono di un particolare circuito di raffreddamento per la corretta gestione delle altissime temperature a cui sono sottoposte.

L’applicazione del vuoto per la pressofusione di ottone può migliorare notevolmente la qualità dei getti nei settori della produzione di valvole, contatori, rubinetteria, maniglie, accessori per arredamento, serramenti etc.