VALVOLE PER IL VUOTO
Leghe Alluminio – Magnesio
HY-Vent
Le valvole Fondvacuum® garantiscono la massima aspirazione dell’aria e il massimo della durata senza necessità di manutenzione: in condizioni di uso corretto possono essere impiegate fino a 20 mila cicli senza manutenzione.
La moderna fonderia di pressofusione ha la necessità di affrontare alcune criticità di processo fra le quali vi è la riduzione degli scarti causati da porosità da inglobamento di gas. Il gas può avere diverse origini fra cui l’aria inglobata durante il processo di iniezione.
Questo determina porosità interne con dimensioni che vanno da qualche micron a qualche millimetro con conseguenti difettosità superficiali che si possono manifestare già all’estrazione del pezzo o anche dopo trattamenti termici e superficiali.
Un’altra conseguenza della presenza di aria è la contropressione che si può generare in fase di riempimento dello stampo che implica formazione di giunti freddi o mancati riempimenti.
Una valida soluzione a tali problematiche è fornita dalle nostre valvole chill vent per vuoto “ibride” Fondvacuum® HY-VENT (Hybrid venting).
Le nostre valvole chill vent per il vuoto HY-VENT (Hybrid venting) uniscono la capacità di evacuazione dell’aria delle normali valvole a tapparella all’efficienza del vuoto attivo ottenuto tramite le centraline Fondvacuum® per il vuoto per la pressofusione.
Le valvole chill vent Fondvacuum® HY-VENT grazie al design innovativo garantiscono elevate prestazioni in termini di evacuazione dell’aria dagli stampi, rapida solidificazione dell’alluminio, alta resistenza all’usura ed alla temperatura consentendo lunghi intervalli di manutenzione.